Che tu utilizzi un estrattore, una centrifuga o preferisca il caro vecchio olio di gomito e uno spremiagrumi, la polpa che resta quando hai finito di spremere la frutta che ti piace, non è da considerarsi uno scarto, per niente! Ecco quindi 10 modi per riutilizzarla in modo originale.
1. una zuppa salutare
Se la polpa è quella di verdura, puoi aggiungerla ad una zuppa per renderla più densa o farne un brodo bollendola in acqua salata e aggiungendo spezie e aromi.
2. un hamburger sfizioso
Sempre se si tratta di verdura, puoi aggiungere la polpa avanzata ad un’impasto per hamburger vegetariani o al macinato fresco per creare delle polpette e hamburger saporiti.
3. un ottimo sugo
Puoi aggiungere la polpa di verdura anche ad un sugo di pomodoro per condire la pasta, utilizzarla negli strati delle lasagne.
4. ghiaccioli succosi
Puoi congelare la polpa della frutta in stampi per ghiaccioli, oppure creare cubetti di ghiaccio per aromatizzare acqua e cocktail con uno stampino apposito.
5. un dolce frullato
Aggiungi la polpa della frutta al tuo prossimo smoothie con latte o yoghurt e frutta secca, e non dimenticare i cereali! In questo modo avrai una dose in più di fibre.
6. una maschera nutriente
La polpa della frutta e di alcune verdure è l’ideale per la skincare fai-da-te, ma verifica attentamente come e quale usare. Per esempio evita di usare sul viso la polpa degli agrumi, ma abbonda con quella di cetrioli e carote. Puoi utilizzarla anche per saponi e scrub.
7. DOLCI RICETTE
Puoi mescolare la polpa di frutta e verdura anche ad impasti per vari dolci, per esempio i muffin, pancake o torte come quella Paradiso o per creare la tua barretta proteica personalizzata.
8. un compost di prima classe
Puoi compostare la polpa di frutta e verdura per creare nutrimento per tutte le tue piante e rinvigorire il tuo orto.
E tu che metodi hai per riutilizzare gli scarti di centrifughe e spremute? Fammeli conoscere qui.