Le nostre settimane sono diventate frenetiche. In una corsa disperata per il ritorno alla normalità scambiamo il giorno per la notte, cerchiamo di recuperare il tempo perduto e di riguadagnare il nostro meritato posto nell’ambiente professionale. Che tu sia una freelance o una dipendente, o ancora in cerca di occupazione, ho per te 9 consigli per sfruttare una power hour del tuo fine settimana per dare una spinta alla tua produttività e beneficiarne durante tutta la settimana che hai davanti.

1. IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA

Non è una regola universale, ma generalmente la mattina siamo più reattive. Ovviamente nel fine settimana ci possiamo alzare quando ci va, quindi il mattino può essere compreso nelle 4 ore che precedono il pranzo. L’importante è trovare la tua golden hour (no, la luce dorata di IG non c’entra) e il mio consiglio è di evitare la sonnolenza post pranzo dove generalmente si è più svogliate ed è più difficile concentrarsi. Quindi armati di una tazza di caffé e mettiti comoda per cominciare ad essere produttiva.

2. controlla la tua email. una volta.

Non è necessario controllarla più di un paio di volte in realtà. Verifica se ci sono emergenze da clienti o dal tuo capo, etichetta le email più importanti con cui te la vedrai lunedì mattina e infine spegni le notifiche della tua email app. Hai visto di cosa ti occuperai, hai eventualmente risposto ai messaggi più urgenti. Ora passa oltre.

3. inizia ciò che ti impegna di piu’

Puoi avere una riunione importante lunedì oppure una presentazione per un cliente o una trasferta in arrivo. Prendi il progetto in questione e comincialo: metti su carta (o pc) un branstorming di idee che svilupperai in seguito, inizia l’itinerario dei contatti che dovrai visitare in trasferta, elenca i punti principali della tua presentazione. Iniziare il progetto che affronterai lunedì ti aiuterà a fare un pò di chiarezza sul percorso con cui proseguire la tua task, e ti renderà più calma perché saprai di aver già iniziato.

4. CONTROLLA IL CALENDARIO

Giusto per essere sicura di non dimenticare nessun appuntamento, o la visita dal dentista o quella riunione del tuo ufficio. Una scorsa al calendario ti rinfrescherà la memoria e, se ne sentirai la necessità, potrai impostare anche nuovi promemoria per le cose che pensi di dimenticare. I post-it non valgono, ma è ottimo utilizzare un’agenda o gli allarmi sul tuo telefono.

6. controlla i tuoi conti

Una veloce visita al tuo account di mobile banking per controllare il tuo estratto conto e i tuoi investimenti, oltre alle prossime scadenze di pagamento. Un check ti farà sentire più tranquilla e manterrà il tuo contatto con le tue reali finanze. Ipotizzare mentre continui a spendere non fa bene al tuo spirito. Io controllo il mio conto ogni due giorni, ma anche una volta a settimana è sufficiente.

7. prepara il pranzo

Mentre controlli le tue attività settimanali puoi infornare il pollo con patate che mangerai in settimana, oppure lo sformato di pasta che sistemerà i tuoi pranzi da lunedì a venerdì. In questo modo avrai una cosa in meno a cui pensare pensare e avrai più tempo per te.

8. prepara l’outfit di lunedì

Per evitare la classica tragedia da “non ho nulla da mettermi” che affligge tutte noi almeno due o tre volte ogni settimana, prepara l’outfit del lunedì già nel fine settimana. Stira quella camicia e abbina la cintura alle scarpe, risparmierai un sacco di tempo e sarai glamour e in ordine con poca fatica.

9. prendi una spugna e del detersivo

Dare una pulita veloce a bagno e cucina e rifare il letto sistemando gli abiti sporchi nella cesta del bucato ti darà un senso di liberazione incredibile. I punti salienti della casa saranno in ordine e puliti e potrai iniziare la settimana senza accumuli di faccende di cui occuparti nelle sere infrasettimanali. Ti assicuro che ci vorranno solo cinque minuti della tua power hour.

Anche prendere solo qualcuno di questi punti può migliorare le tue settimane lavorative e anche i tuoi fine settimana. Può farti sentire più serena e pensare di avere tutto sotto controllo. Ne beneficia la tua mente e la tua serenità.

A te cosa piace fare per prepararti alla settimana? Se hai trovato i miei consigli utili fammelo sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.