Find three hobbies you love. One to make you money, one to keep you in shape, and one to be creative.

Va da sè che avere un hobby è qualcosa di sano, che può aiutarci a liberare la mente, rilassarci, divertirci. Se si è molto fortunati, un hobby può diventare un lavoro e portare grande guadagno se si è particolarmente portati. Se l’hobby che abbiamo è di tipo fisico può anche regalarci una forma fisica pressoché perfetta. Ma per come la vedo io, un hobby è tale finché non diventa un impegno, un obbligo, finché nel farlo siamo ancora spontanei e troviamo l’entusiasmo. Un hobby ideale non comporta grandi spese e fa bene al tuo corpo, ma soprattutto alla tua mente e al tuo spirito. Ecco quindi la mia personalissima lista di hobby che puoi portare avanti restando nel budget, (meglio ancora, senza spendere un centesimo) ma che puoi trovare stimolanti e divertenti sotto diversi punti di vista.

1. yoga

Lo yoga riconnette la mente il corpo e lo spirito ed è una disciplina molto antica anche se oggi si dirama in branche più o meno complesse. Dona elasticità a tutte le articolazioni se praticato con regolarità e permette di riconnettersi con se stessi per trovare un po’ di serenità. Su internet è facilissimo trovare tutorial completamente gratis da praticare a casa, il migliore a mio parere è il canale de La Scimmia Yoga, ma vi sono anche gruppi di amatori che ogni settimana si ritrovano nei parchi per praticarlo insieme. Potresti imparare qualcosa anche lì, in maniera del tutto gratuita.

La Scimmia Yoga

2. LETTURA

La lettura è il pane della mente, dice il vecchio detto e io trovo molto rilassante dedicarmi a qualche pagina prima di dormire per favorire il sonno. Preferisco sempre i libri agli ebook, il contatto con la pagina, l’odore della carta, nulla mi da le stesse sensazioni. Sono anche una grande fan di libri di seconda mano, e in effetti non ricordo quando ho acquistato l’ultima volta un libro nuovo, anche in virtù dell’economia circolare che ho adottato da qualche tempo. Un posto molto ben fornito e adatto a tutte le tasche dove trovare libri usati di ogni genere è Libraccio che nel suo negozio on line propone libri usati in ottime condizioni, anche per i gusti più esigenti a prezzi davvero imbattibili. Ma leggere può essere anche gratis! Infatti, la rete bibliotecaria nazionale permette di farti trovare moltissimi titoli disponibili presso la sede a te più vicina, attraverso la rete di prestito intra-bibliotecario. Visita il sito della rete di biblioteche della tua provincia per sapere come prenotare il tuo prossimo libro sul comodino. Sapevi che anche Carrie Bradshaw leggeva solo libri presi in prestito alla biblioteca di New York?

3. cucina

Partiamo dal presupposto che io in cucina sono totalmente negata, ma so per certo che per alcune persone, preparare succulenti manicaretti è un modo per immergersi completamente in un altro mondo, per staccarsi dai pensieri quotidiani (io mi trovo meglio dal’altra parte, quella che mangia). Anche cucinare può essere poco dispendioso. Infiniti sono i tutorial on line per imparare, dalle basi alle preparazioni più complesse. Certo, la spesa di questo hobby dipende molto dalle ricette che si vogliono preparare, e di conseguenza dagli ingredienti da acquistare, ma almeno la scuola puoi seguirla senza svenarti come accadeva una volta in prestigiosi corsi di cucina. Un ottimo canale per cuochi di media esperienza è quello di 55Winston55 che sforna cosette niente male con regolarità.

55Winston55

4. giardinaggio

Lo so, moltissimi di noi hanno proprio un rifiuto per la cura delle piante, e io pensavo di far parte di questo grande club, fino a quando non ho cominciato ad appassionarmi a qualche pianta da tenere sul terrazzo. Ho scelto specie che fossero facili da mantenere, ma vederle crescere e prosperare devo dire che mi ha dato molta soddisfazione e la sera mi riservo qualche minuto per togliere le foglioline secche e tagliare qualche rametto. Questa pratica mi da molta pace e serenità. Certo se sei fortunata hai un giardino in cui sbizzarrirti e puoi creare un bellissimo collage di colori e piante oltre che un piccolo orto se ne hai voglia. Anche qui i tutorial sono tantissimi e puoi imparare dal nulla come portare avanti con successo il tuo giardino, per esempio sul canale di Matt the Farmer.

Matt the farmer

5. ricamo

Ho sempre pensato che il ricamo fosse fuori moda, che facesse parte solo di vecchie soap opera colombiane tipo Il Segreto, ma in realtà questa pratica è tornata fortemente in auge e in maniera molto moderna. Ricamare, come il lavoro a maglia, ti permette di isolarti dall’ambiente circostante e di concentrarti su qualcosa di assolutamente leggero e accurato, permettendoti di svuotare la mente dalle fatiche della giornata. Inoltre puoi creare dei lavori davvero molto belli, che non guasta! Il ricamo può essere un hobby a buon mercato se ti rifornisci presso negozi all’ingrosso o grandi catene, ma i veri consigli li puoi ottenere solo dalle piccole mercerie storiche della tua città. Oppure puoi fare come me e andare direttamente su Youtube dove i tutorial gratuiti si sprecano e puoi diventare una pro in pochissimo tempo. Un canale che ti consiglio è quello di Mani di Fata ovviamente, rivista storica di cucito, ricamo e lavoro ai ferri.

Mani di fata

6. fotografia

Oggi la fotografia non è più un hobby di lusso (certo le macchine professionali costano ancora un sacco di soldi), e puoi portarlo avanti semplicemente servendoti del tuo cellulare. E’ anche vero però che sei proprio appassionata puoi acquistare una macchina fotografica professionale usata alla metà del prezzo originale perché molti fotografi se ne disfano quando decidono di acquistare il modello più recente. La stessa cosa vale anche per gli obiettivi e per tutta l’attrezzatura connessa. Su internet, neanche a farlo apposta, ci sono milioni di tutorial gratuiti, sia per fotografare al meglio con lo smartphone che con la macchina fotografica. Si trovano anche spiegazioni accurate sull’utilizzo dei filtri e del photo-editing con software gratuiti come GIMP, ma anche tutorial specifici sull’utilizzo di cavalletti e obiettivi oltre che tutte le features della tua macchina fotografica. Inoltre puoi ottenere riconoscimento dagli altri postando le tue foto per l’utilizzo gratuito su siti come Pexels e ottenendo follower che utilizzeranno le tue foto per i loro lavori. Un canale di tutorial interessanti se sei alle prime armi è quello di Playerdue Lightning.

Playerdue Lightning

7. infornare

Cuocere al forno è completamente diverso da cucinare. Cuocere al forno spesso implica impastare che di per sè è già un’attività rilassante e molto stimolante. Anche qui il costo è davvero bassissimo perché le preparazioni di pane, dolci e pizze partono praticamente tutte dalla stessa base ossia farina, lievito e acqua. E tanto entusiasmo. Infornare riempie la casa di aromi che fanno tornare bambini, e anche la partica stessa dell’impasto ci riporta ai tempi felici dell’infanzia in famiglia con le nonne e le mamme che preparavano dolci buonissimi davanti ai nostri occhi, l’impasto che cresceva e il profumo dolce che ci inebriava le narici. Oltre ad essere facilissimo, impastare e cuocere al forno è un hobby che da tantissime soddisfazioni, provare per credere.

8. ballare

Muoversi, sciogliersi al ritmo della nostra musica preferita, non serve neanche dirlo, libera una quantità enorme di endorfine, ci fa sentire più belle, più sexy e ci fa sudare che aiuta a detossinare il corpo. Il ballo non ha bisogno di grandi tutorial, basta muoversi secondo i propri gusti al ritmo di una melodia che ci piace e mi guardo bene dal dire che ballare deve seguire delle regole precise per essere considerata una pratica accettabile. Ma se vogliamo farlo bene e sentirci bene dopo averlo fatto è fondamentale seguire qualche accorgimento. Un ottimo canale per imparare le basi di vari balli e divertirsi trasmettendolo sulla TV in salotto è quello di Giuseppe Meli.

Giuseppe Meli

E tu che hobby porti avanti, cosa fai per liberare la mente? Fammelo sapere nei commenti o su Facebook e Twitter.

2 pensieri su “8 hobby a costo quasi zero che ti fanno anche bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.