Cercare lavoro è di per sé un lavoro, uno di quelli dove non puoi permetterti di perdere tempo. Le offerte di lavoro si accavallano e i candidati sgomitano per ottenere le posizioni più succulente. Durante la mia carriera mi sono trovata spesso nelle vesti del candidato, e a volte in quelle del selezionatore. So bene che caricare il proprio CV a tappeto e spammarlo a tutte le agenzie non serve mai a nulla, e anzi ti fa perdere tempo prezioso. Ho sfogliato, cercato, indagato e visitato praticamente tutti i siti di ricerca di lavoro esistenti, e ne ho selezionati alcuni per te, quelli a mio parere, dove vale la pena concentrarsi e fare bella mostra di sè. Quelli dove i recruiter vanno a cercare la prossima nuova risorsa da assumere. Forse li conosci già, forse no, ma se stai cercando lavoro, ti consiglio di dare un’occhiata.

1. linkedin

Se sei una professionista o se vuoi aumentare le tue chance di farti notare da un’azienda di medie/grandi dimensioni, LinkedIn è il posto da cui cominciare. Questo social network ti permette di creare un vero e proprio profilo con foto e descrizione, e non si limita al mero curriculum vitae, ma ti dà la possibilità di far conoscere i tuoi talenti a 360°. Qui infatti, puoi inserire il tuo portfolio (per esempio se sei una creativa) o linkare articoli che parlano dei successi dell’azienda in cui lavori e a cui tu hai preso parte. LinkedIn fornisce anche la possibilità di scrivere articoli nel formato blog su argomenti caldi del tuo settore, e di spingere le persone a seguirti. Quale migliore mezzo per farti notare nella miriade di candidati come te? LinkedIn è valido anche se sei una neolaureata in cerca della prima esperienza. Per creare un profilo LinkedIn veramente efficace però, ci sono alcuni trucchi: li trovi nel mio articolo “Un profilo LinkedIn che spacca. 10 consigli base“.

2. infojobs

In base alla mia esperienza personale, Infojobs è un validissimo sito in cui inserire il proprio CV. Le offerte disponibili sono numerosissime ed è scelto anche dalle piccole aziende per recrutare candidati anche alla prima esperienza, per la sua facilità di utilizzo. Infojobs possiede anche un’app davvero ben fatta che permette di candidarsi direttamente ad una offerta disponibile, senza dover passare ogni volta al PC. Permette anche di aggiungere una breve lettera di presentazione alla candidatura e la modifica del CV in tempo reale è molto semplice e veloce.

3. monster

Monster, al pari di Infojobs, è molto utilizzato anche dalle piccole aziende per trovare risorse anche poco qualificate, o al primo impiego. Il loro sito inoltre possiede una sezione apposita con interessanti consigli per la ricerca di lavoro ed è utile darci un’occhiata regolarmente se stai cercando lavoro. Come in Infojobs e negli altri siti, anche su Monster è possibile cercare lavoro con efficaci filtri come quello di zona geografica.

4. michael page

Michael Page è un portale di respiro internazionale che opera in Italia dal 1997. Offre candidature generalmente per tutte le posizioni, ma con un occhio particolare ai profili specializzati o di alta formazione. E’ utile quindi se hai già una forte esperienza nel tuo settore (pluriennale) e se hai un titolo di studio elevato. E’ utile per figure quali manager che vogliono ricollocarsi, e la sua peculiarità è che, proprio perché specializzato in profili di alto livello, offre buone opportunità di collocamento anche a figure midi e senior. I campi in cui questa agenzia è specializzata sono tra gli altri, relativi a servizi bancari, assicurativi, farmaceutici, edili, informatici e luxury. Se sei quindi in possesso di una laurea e di buona esperienza nel tuo campo e desideri crescere professionalmente, puoi iscriverti qui per un’ampia gamma di possibilità.

5. alti profili

Alti profili è la divisione dell’agenzia Umana dedicata alla selezione di professionisti destinati a posizioni di medio e alto livello. E’ prediletta sia da grandi e importanti aziende che da realtà meno blasonate, e copre tutte le posizioni specialistiche all’interno dell’organigramma aziendale. E’ adatto se hai maturato una certa esperienza nel tuo campo e desideri ricollocarti in posizioni di responsabilità. Se invece sei neolaureata e hai poca esperienza, ti consiglio di rivolgerti all’Agenzia madre, Umana.

E tu dove hai pubblicato il tuo CV? Pensi ci siano altri siti dove vale la pena esserci? Fammelo sapere scrivendomi.

Se hai domande sull’argomento di questo articolo o sul tuo CV puoi contattarmi su Facebook o su Twitter.

2 pensieri su “I 5 siti gratuiti dove pubblicare il tuo curriculum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.